“A SCUOLA DI LATTE E DI SICUREZZA”

Ieri a scuola abbiamo avuto due appuntamenti per i nostri progetti scolastici “A scuola di latte” e “A scuola di sicurezza”. Per il primo progetto è venuto un dietista che ci ha spiegato l’ importanza del latte nella nostra alimentazione. Il latte viene prodotto da diversi animali: mucche, capre,  pecore e una cosa bellissima anche dalle nostre mamme per nutrirci e farci crescere sani. Importantissimi sono anche i derivati del latte: formaggio, yogurt, burro ecc…
Una cosa che non sapevo è che il latte si trova anche in diversi tipi di fiori e in vari frutti come cocco e fichi. Il latte è così prezioso  perché contiene molte vitamine utili per lo sviluppo e per le difese dell’organismo. Dopo tutte queste notizie utili, divisi in gruppi abbiamo preparato con fette biscottate, marmellata, frutta fresca e yogurt le nostre merende. Il mio gruppo ha preparato “I fantastici cinque” cioè una fetta biscottata spalmata di yogurt bianco, occhi e naso con marmellata di prugna e bocca di kiwi. Sembrava la faccia di un simpaticissimo clawn!  Per divertimento il dietista ci ha fatto fare una piccola gara, la nostra merenda ha vinto per il miglior gusto.

 Dopo una piccola pausa verso le 11:00, sono arrivati i volontari della “Croce Verde” e della “Protezione Civile”. Come in ogni incontro che abbiamo avuto con loro ci hanno spiegato di nuovo come comportarsi in caso di terremoto, incendi e alluvioni. Questa volta la frase che mi ha colpito di più è stata: “UN SECONDO PUO’ SALVARTI LA VITA“, significa cioè che quando c’è un’ emergenza bisogna agire subito senza perdere tempo.